Naturopatia

DiGammaPi

Naturopatia

È possibile definire questa modalità di intervento per il benessere della persona anche come medicina naturopatica; si tratta di un insieme di pratiche che hanno diversa provenienza, spesso attingono dalle medicine tradizionali –come la medicina cinese o quella ayurvedica o mediterranea – il cui scopo è il mantenimento della salute e non la cura delle malattie. L’obiettivo della naturopatia è infatti la stimolazione della capacità di autoguarigione che il sistema uomo possiede, includendo nel percorso di raggiungimento dell’equilibrio anche il recupero dell’armonia con il mondo naturale.

È attraverso le pratiche naturpatiche che la persona ristabilisce quella profonda sintonia corpo-mente-spirito su cui si fonda una salute globale e non la semplice assenza di malattie.

Bach, Fiore, Rimedio, Essenza

La pratica naturopatica prevede un ventaglio di approcci che ciascun naturopata declina e armonizza in modo del tutto personale: si va dalla riflessologia alla floriterapia, dall’auricoloterapia massaggi all’aromaterapia. Alla base dell’approccio della naturopatia c’è sempre il recupero di stili di vita equilibrati in armonia con i ritmi della natura.

Info sull'autore

GammaPi editor