Marina Puricelli, odontoiatra

Dott.ssa Marina Elena Puricelli

Mi chiamo Marina Elena Puricelli, mi sono laureata a Milano in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1992. Terminati gli studi universitari ho seguito diversi corsi di perfezionamento: il biennio di ortodonzia fissa mobile e funzionale, il corso di specializzazione in ortodonzia fissa (straight wire) e altri percorsi formativi che mi hanno permesso di approfondire tutte le branche dell’odontoiatria; per esempio, le protesi fisse, le faccette in ceramica, gli intarsi, ma anche la parodontologia, la gnatologia e l’occlusione, mini-impianti, endodonzia, solo per citare alcuni ambiti in cui mi sono specializzata.

Grazie alla professionalità acquisita con la formazione e con la pratica clinica sono diventa consulente, come ortodonzista, di diversi studi.

Nel mio lavoro continuo ad aggiornarmi, ma ho imparato che l’attenzione deve essere rivolta a tutta la persona, non solo alla cura della bocca; per questo, quando accolgo un paziente faccio il possibile per volgere al suo problema uno sguardo olistico, che inserisca il sintomo in un quadro più ampio.

Per rafforzare e strutturare questa mia modalità di approccio ho conseguito un diploma triennale in medicina omeosinergetica, che io chiamo la “medicina della consapevolezza”: la metto in pratica usando semplici test kinesiologici che mi aiutano non solo a formulare una corretta diagnosi, ma anche a ricercare la causa ultima del problema.

Per avere più strumenti di cura – oltre a quelli farmacologici – ho studiato fitoterapia e omotossicologia; mi sono specializzata nell’uso del laser per offrire al paziente una modalità di intervento precisa, non dolorosa e di rapida guarigione.

Sono convinta che la base di ogni relazione terapeutica sia proprio la “relazione” e per dare ai pazienti un’adeguata accoglienza ho seguito corsi di crescita personale, per comprendere meglio me stessa e quindi per accogliere nel modo più adeguato gli altri.

Ho studiato la programmazione neurolinguistica, Pnl, perché credo che una comunicazione efficace debba essere il fondamento della relazione col paziente al fine di migliorare la comprensione del problema e gli esiti dei trattamenti.

Grazie al mio modo di essere ho una buona capacità di lavorare in gruppo: in GammaPiMedical coordino il lavoro di diversi professionisti e gestisco lo studio dal punto di vista amministrativo; per svolgere meglio anche questo compito ho seguito un corso di marketing.

Lavoro con pazienti di tutte le età, sono madre e so accogliere i bambini con dolcezza, senza spaventarli; ma anche con adulti e anziani sono capace di essere rassicurante.

Se volete conoscermi, anche solo per un incontro informativo, contattate la segreteria e fissate un appuntamento.